Per saperne di più

Contenuto energetico della legna

Contenuto energetico a confronto

Quando si decide il combustibile giusto per il riscaldamento, il contenuto energetico gioca un ruolo importante. La legna da ardere di faggio fornisce 3,9 kWh per srm (metro cubo) e sostituisce quindi circa 190 litri di gasolio da riscaldamento.

Una fonte di energia neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2

Riscaldamento sostenibile

Il legno è una fonte energetica neutra dal punto di vista della CO2, in quanto durante la combustione rilascia solo la quantità di CO2 che ha precedentemente assorbito durante la crescita. Un abete rosso di 100 anni, ad esempio, rimuove dall'atmosfera fino a 1,8 tonnellate di anidride carbonica nel corso della sua vita e quindi immagazzina la stessa quantità di CO2 che viene rilasciata quando si bruciano 660 litri di gasolio da riscaldamento.

Conservare correttamente la legna da ardere

Consigli e suggerimenti per una conservazione perfetta

- È meglio accatastare la legna da ardere in un luogo soleggiato e adatto al vento.
- La legna deve essere conservata su una superficie asciutta, a una distanza minima di 20 cm dal suolo, in modo che la legna non possa assorbire l'umidità del terreno. Tale base può essere creata, ad esempio, da pallet o tronchi.
- Se la legna da ardere viene conservata all'aperto, è bene coprirla con un parapioggia se si prevede pioggia.

Fare il tifo in modo corretto

Accendere correttamente la legna da ardere

Esistono diversi modi per accendere la legna da ardere. I due metodi più utilizzati e la miglior modalità di ricarica vi spiegiamo qui!

accendere dall'alto  
I ceppi sono disposti uno accanto all'altro sul pavimento del focolare con una piccola distanza tra loro. I bordi spaccati dei tronchi devono essere rivolti verso l'alto. La legna da ardere viene disposta trasversalmente sui tronchi. L'ausilio per l'illuminazione viene posizionato tra la legna. Dopo aver aperto tutte le bocchette d'aria, il dispositivo di illuminazione può essere illuminato dall'alto. 

accendere dal basso
In questo secondo metodo, la legna da ardere viene posta sulla griglia aperta del pavimento con gli accendini in mezzo. Non collocare i ceppi troppo vicini tra loro sopra la legna da ardere. I bordi divisi sono rivolti verso il basso. Dopo aver aperto tutte le prese d'aria, è possibile accendere la legna. 

Ricaricare correttamente
Accendere correttamente un fuoco significa anche evitare il fumo quando si riaccende.
evitare. Solo quando c'è un bastoncino di brace senza una
fiamma, non si deve aggiungere altro carburante. Per aggiungere carburante
le braci sono distribuite in modo uniforme e uno strato di ceppi è
uno strato di tronchi su tutta la superficie. È importante non riempire eccessivamente il
la camera di combustione. 

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: